Il Lago di Carezza è un vero tesoro custodito nelle Dolomiti. Si trova nel comune di Nova Levante, poco lontano da Bolzano. Arroccato a 1534 metri di altitudine, spicca con le sue infinite sfumature iridescenti davanti al bosco che lo cinge in un abbraccio, e sembra quasi uscito da un dipinto impressionista.
A tal punto è stupefacente la sa bellezza, da sembrare una composizione creata da un pittore. Sulle acque cristalline di questo piccolo specchio d’acqua aleggia un velo di magia, dovuto anche alla leggenda che lo riguarda: la tradizione narra, infatti, che in passato fosse abitato da una ninfa.
Ancora adesso questo incantesimo colpisce chiunque visiti il lago per la prima volta, ammirando la sua perfezione, i suoi azzurri e verdi che si mischiano col cielo e la vegetazione e infondono un senso di serenità.
Non solo la mente, in ogni caso, ma anche per il corpo questo è un vero paradiso. Soprattutto con la bella stagione, infatti, le Dolomiti, e la Val d’Ega in particolare, offrono tante possibilità a chi ama mantenersi in forma con del sano esercizio fisico.
I sentieri sono praticabili da tutti, anche dagli escursionisti meno esperti. Rappresentano un’esperienza davvero immersiva in una natura incontaminata che conserva intatto il suo prezioso equilibrio. Di seguito, vedremo alcune soluzioni per alloggiare vicino al Lago di Carezza durante l’estate.
Residence Chris Appart
Iniziamo a parlare degli appartamenti, soluzione ideale per chi preferisce sentirsi indipendente.
La prima struttura di cui parliamo si trova a solo un chilometro dal lago. Si tratta del Residence Chris Appart. Gli appartamenti di questo complesso godono tutti di un balcone, o in alternativa di una terrazza, che offrono una vista mozzafiato sul Monte Latemar (il rilievo che ospita il Lago di Carezza, appunto) o sul gruppo montuoso del Cantinaccio.
In estate questo panorama dà veramente il meglio di sé. Tutte le camere sono fornite di ogni comodità, mentre le aree comuni prevedono l’utilizzo gratuito del Wi-Fi, un parcheggio, un giardino provvisto di barbecue, e la possibilità di accedere all’area relax.
Questa comprende bagno turco e sauna. Nelle vicinanze immediate del residence si trovano il comprensorio sciistico di Carezza e una fermata dell’autobus che consente di raggiungere in modo comodo Bolzano, a 25 km di distanza.
Residence Casa Carezza
Ottima anche la posizione del Residence Casa Carezza, situato a circa 2 km dal lago. Anche in questo caso gli ospiti avranno a disposizione il Wi-Fi gratuito, oltre che un parcheggio privato. Potranno inoltre essere liberi di cucinare quello che preferiscono, servendosi del frigorifero, del microonde e dell’angolo cottura. Gli amanti dell’outdoor ameranno questa struttura per la sua vicinanza agli impianti da sci (solo 600 metri) e ai campi da golf.
Se vi interessa questa struttura, a questo link potete trovare tutte le informazioni e prenotare direttamente: http://casacarezza.it/index.html
Wohnung in schönem Haus
Ancora poco più lontano dal Lago di Carezza (parliamo comunque di soli 2,7 km) si trova la Wohnung in schönem Haus, un appartamento fornito di tv a schermo piatto e tutte le comodità del caso, incluse lavatrice e lavastoviglie. Questa struttura si trova a Carezza al Lago, ottimo punto di riferimento per le escursioni.
Apartment Carezza
L’Apartment Carezza invece dispone di un giardino con terrazza e di un ristorante. È inoltre provvisto di un’area bimbi, per garantire anche ai più piccoli i momenti di svago dei quali hanno bisogno. Il servizio aggiuntivo che offre questo appartamento è quello di poter noleggiare le attrezzature sportive.
Scegliere di trascorrere il proprio soggiorno in appartamento non è certo la scelta più lussuosa, ma molti lo preferiscono per il senso di libertà che questa decisione riesce a infondere.
In una località di montagna meravigliosa come la Val d’Ega, questo effetto si avverte più potente che mai. Inoltre, gli host sapranno accogliere i loro visitatori con il calore che si riserva alla propria famiglia, e sicuramente sapranno elargire consigli preziosi affinché ci si possa meglio orientare tra le numerose possibilità che il Lago di Carezza e i suoi dintorni regalano.
Sporthotel Alpenrose
Per chi ama invece sentirsi coccolato quando va in vacanza, passiamo ora a descrivere gli hotel.
Lo Sporthotel Alpenrose, invece, si configura, come suggerisce il nome stesso, come meta privilegiata per chi ama il movimento, e non vuole passare le sue vacanze a impigrirsi.
Anche questa struttura si trova davvero molto vicino al Lago di Carezza, e rappresenta il punto i partenza perfetto per diversi sentieri.
Che si tratti di trekking, di mountain bike, di una semplice passeggiata rilassante, in quest’area si trova davvero qualsiasi cosa si possa richiedere, incluso un campo da golf e dei percorsi per l’equitazione.
Quest’hotel a conduzione famigliare, insomma, garantisce il pieno godimento della bella stagione.
Moseralm Dolomiti Spa Resort
Molto evocative, invece, sono le camere del Moseralm Dolomiti Spa Resort, arredate secondo un poetico stile montano.
Gli ospiti potranno lasciarsi coccolare dalla colazione a buffet che sazierà chiunque, indipendentemente dalle sue preferenze (si spazia infatti dalla colazione salata alle torte fatte in casa), oltre che dalle delizie del ristornate, specializzato in piatti tipici della cucina tirolese.
Anche le possibilità di attività all’aria aperta sono moltissime. Oltre all’ingresso convenzionato con la vicina piscina coperta, troviamo quello per i campi da golf e due accessi diretti alle piste da sci del comune di Carezza.
Questo resort esclusivo, inoltre, è il punto di partenza ideale per le passeggiate, e tra le coppie che cercano una romantica vacanza in montagna, avvolti tra le meraviglie della natura, la struttura è molto popolare.
Karerhof
A circa 7 minuti a piedi dal lago, troviamo poi un posto davvero particolare.
La Karerhof è una fattoria dal caratteristico sapore alpino, che si distingue per i suoi caldi e accoglienti arredi in legno, che trasudano genuinità senza per questo rinunciare ad un soggiorno lussuoso e di prima scelta.
Tutti gli appartamenti sono provvisti di un balcone dal quale si può ammirare la montagna, e a disposizione degli ospiti viene messa una sauna, oltre che una rete Wi-Fi sempre accessibile.
Si avrà anche la possibilità di assaggiare i prodotti della fattoria: vino, uova sempre fresche, e succo di mela a chilometro zero.
Nella stagione estiva non c’è nulla di meglio della montagna per evadere dalla calura che infesta le città, e della campagna per concedersi una breve fuga dal ritmo stressante e frenetico della vita quotidiana.
La Karerhof unisce questi due elementi in un binomio che non può che risultare vincente per una vacanza davvero rilassante.
Vi incuriosisce questa location particolare? Qui potete avere maggior informazioni e procedere alla prenotazione: http://www.karerhof.com
Insomma, di hotel se ne trovano davvero per tutti i gusti. Ci sono quelli più convenzionali, quelli unici nel loro genere, fino a quelli particolarmente lussuosi.
Chi sceglie questa soluzione per il suo alloggio, riuscirà sicuramente a trovare quello che cerca. In ogni caso, la raffinatezza della struttura prescelta sarà valorizzata dalla splendida cornice che la circonda, e dalla bellezza del Lago di Carezza, che con i suoi meravigliosi riflessi regna incontrastata nell’estate della Val d’Ega.
0 Popular Comments